dizionario cinofilo

Non conosci il significato di una parola o trovi che al nostro dizionario manchi qualche termine? mandaci una mail all'indirizzo: lesguinzagliate@gmail.com con la parola di cui vorresti scoprire il significato o con la spiegazione di uno o più termini, e noi provvederemo ad aggiungerla all'elenco. Segnalaci anche eventuali imprecisioni, provvederemo ad aggiornare il dizionario.

Affisso: tratto art.1 del "Regolamento affissi" dell'ENCI "Per affisso si intende la denominazione di un allevamento destinato a distinguerne i prodotti.  Esso precede o segue il nome di un cane proveniente da una fattrice della quale il titolare dell’affisso risulta proprietario". 

Nell'art.2 viene invece spiegato che "Può presentare domanda di concessione di affisso il soggetto che: 
a) sia proprietario di almeno 2 fattrici della medesima razza; 
b) abbia prodotto e iscritto libri genealogici italiani almeno 2 cucciolate della stessa razza 
delle fattrici di cui al punto a); 
c) non abbia subito condanne o abbia un procedimento in corso per reati a tutela del sentimento per gli animali, in merito all’attività di allevamento svolta o al commercio di cani; 
d) abbia sottoscritto il codice etico dell’allevatore di cani; 
e) sia residente in Italia. "

Agility (agility dog): sport cinofilo in cui il cane deve essere condotto lungo un percorso di ostacoli di diversa natura entro un tempo massimo; i percorsi sono stabiliti dal giudice prima di ogni gara. Si divide in 3 categorie: small, medium, large.


Ambio: ve ne sono due tipi distinti, l'ambio camminato e l'ambio da corsa. L'ambio camminato è un'andatura camminata su due battute, in cui l'animale porta in sospensione ed alternativamente l'in appoggio l'arto anteriore contemporaneamente all'arto posteriore dello stesso lato, senza fasi di sospensione. L'ambio da corsa (o ambio vivo) si svolge nello stesso modo, ma vi sono delle fasi di sospensione intercalare fra l'appoggio di due arti di un lato e quello dei due arti dall'altro lato.

Anorchidia(detta anche anarchismo, o anorchia) Assenza completa dei testicoli.

Anuro: Animale privo di coda

B.I.S.: best in show, è il titolo  con cui viene proclamato il miglior soggetto dell’esposizione


B.O.B: best of breed, è il titolo con cui viene proclamato il miglio soggetto di ogni razza che abbia ricevuto la qualifica di eccellente, durante le esposizioni di bellezza; questi soggetti parteciperanno poi ai raggruppamenti finali

B.O.G.: Best of group, è il titolo assegnato al miglior soggetto di ogni gruppo , a questo gruppo partecipano tutti i B.O.B.

Borra: soffice peluria impermeabile che costituisce lo strato più interno della pelliccia o del vello di alcuni animali.


C.A.C: Certificato di attitudine al campionato (è indispensabile per diventare campioni italiani)

C.A.C.I.B.: Certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza

C.A.C.I.IT. : Certificato di attitudine al campionato Internazionale, di Lavoro

Cae-1: è un test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico dei cani nonché della capacità di controllo da parte del conduttore. Il cane deve dimostrarsi gestibile anche di fronte ai più svariati stimoli ambientali, questo perché moltissimi cani vivono ormai all'interno del contesto urbano. Questo test mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento. Più persone possono sostenere il test con lo stesso cane, in quanto il soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore.

Caudotomia: taglio della coda.


Clicker: il nome deriva dal suono metallico "click" che lo strumento produce quando viene schiacciata la linguetta metallica. È uno strumento utile nell'addestramento: il click deve essere emesso nel momento esatto in cui il cane esegue il comportamento desiderato.

Coprofagia:Ingestione di feci proprie o di altri

Coursing: sport cinofilo che simula la caccia a vista tipica dei levrieri, viene praticata su terreno naturale (talvolta cosparso da ostacoli naturali); il levriero non rincorre una lepre vera, ma una macchinetta, a cui è attaccato lo zimbello, che riproduce la corsa della preda, in un percorso che varia dai 500 ai 1000 metri.


Devocalizzazione: Desonorizzazione; in ambito cinofilo si può intendere il taglio delle corde vocali.


E.N.C.I: Ente Nazionale Cinofilia Italiana, sono loro che si occupano di molte questione legate ai cani di razza, dal rilascio dei pedigree all’organizzazione di mostre cinofile o eventi sportivi a livello regionale e nazionale. 

Etologia: disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale.

Focatura: macchia fulva su pelo di colore più scuro.

Garrese: nei quadrupedi è il punto più alto del dorso, nella zona di incontro da collo e scapole e serve per misurare l'altezza dell'animale.

Giarra : Pelo di rivestimento dei mammiferi costituito da fibre lunghe e rade, fortemente pigmentate che insieme alla lanugine costituisce il vello. 

Imbeccare: mettere il cibo nel becco dei volatili per nutrirli.

Inbreeding: incrocio fra individui strettamente imparentati o consanguinei. Gli allevatori con questo termine fanno riferimento ad accoppiamenti fra individui tra i quali non passi più di una generazione: fratello con sorella, padre con figlia o madre con figlio.


Longhina: Corda , che può essere di varie lunghezze con un moschettone sulla cima, alcune lunghine hanno anche degli anelli agganciati lungo la corda per permettere di regolare la lunghezza, è utilizzato nell’addestramento dei cani, ma anche con i cavalli

Pettorina: è un imbragatura che viene utilizzata al posto del collare, può servire sia per praticare alcuni sport, che semplicemente per portare a passeggio il cane; in commercio esistono vari modelli, ma dobbiamo prestare attenzione a scegliere il modello più adatto al nostro cane e all’ attività che andremo a svolgere insieme.

Pica - Picagismo: disturbo del comportamento che porta ad ingerire oggetti o sostanze non commestibili


Prognatismo: si ha quando la mandibola è più lunga della mascella; in alcune razze il prognatismo è previsto dallo standard.

Pullo: vengono chiamati così i cuccioli di alcuni volatili, generalmente viene definito così fino al completo svezzamento.

Stripping: è un tipo di toelettatura adatto ai cani a pelo duro o ruvido e viene fatto con l'aiuto di un coltellino da stripping attraverso il quale si eliminano i peli morti.

Traversine igieniche: sono dei tappettini, da un lato sono impermeabili e dall'altro sono formati da un materiale assorbente, si utilizzano anche con i bimbi (quando si insegna a non usare il pannolone per evitare che possano bagnare il materasso)e nel fasciatoio, viene utilizzata anche con le persone anziane. Negli ultimi anni hanno sostituito i fogli di giornale che alcuni proprietari utilizzavano per far sporcare il cane in casa, e si trovano in varie misure.


E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, senza riportarne la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento