lunedì 19 marzo 2018

Recensione pettorina ad H e guinzaglio d'addestramento Trixie

In commercio sono disponibili un' infinità di accessori per cani per poterli portare a passeggio in tutta sicurezza e praticità. 
Ne avevamo già parlato anche in un altro post (che potete trovare a questo LINK) in cui mettevamo a confronto collari e pettorine.

Quando adottai Greta decisi di acquistare, oltre al classico collare fisso e guinzaglio semplice, anche una pettorina ad H e un guinzaglio d'addestramento (quello con due moschettoni che permettono di modificare la lunghezza del guinzaglio stesso).
Tuttavia, essendo lei molto esile, faticavo a trovare una pettorina che le andasse bene, e anche i guinzagli forniti di moschettoni risultavano tutti molto pesanti per lei.
Dopo varie ricerche, mi sono vennero proposti quelli della Trixie, che produce anche la misura xs.


Immagine presa dal web
Alcune considerazioni

Sia per quanto riguarda le pettorine, sia per quanto riguarda i guinzagli, vi era la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e fantasie. Sono inoltre abbastanza economici e facili da reperire. In particolare, dei guinzagli mi sono piaciute le rifiniture, senza zone "pungenti" o ruvide che potrebbero irritare le mani (problema che ho avuto con altri guinzagli) né irritano la cute del cane. 
Sono inoltre stati lavati diverse volte anche in lavatrice (avendo l'accortezza di inserirle dentro un sacchetto di stoffa annodato per evitare sbattessero troppo sul cestello), e si sono solamente sbiaditi un po' i colori (dopo diversi lavaggi e mesi di utilizzo) ma sono ancora perfettamente integri e funzionanti. Inoltre, le zone metalliche non si sono arrugginite né ossidate. 
Il guinzaglio l'ho usato moltissimo e nonostante abbia ormai circa 6/7 anni è ancora in ottime condizioni. 
Quando è arrivata Zoe abbiamo acquistato una pettorina ad H della stessa marca anche per lei. Temevo che non avrebbe resistito,dato che la nuova arrivata era una vera combina guai, e invece è sopravvissuto anche se con qualche segno (lei si mordicchiava la pettorina). 
Per i cani di piccola taglia la consiglio assolutamente, per quelli di grossa taglia, invece, non sono sicura che le chiusure di plastica possano resistere. Tempo fa mi si è rotto un collare con chiusura in plastica (di un altro marchio), quindi per Zoe preferisco utilizzare pettorine molto più imbottite e resistenti con chiusure di sicurezza e collari con chiusure metalliche. 



Quale misura scegliere

La misura xs va bene per i cani molto molto piccoli e comunque esili (dire sotto i 3,5 kg), mentre la misura S-M lo usata con Zoe (pastore australiano) quando era cucciola.
Il guinzaglio d'addestramento nella taglia xs non lo consiglio per i cani molto molto piccoli perchè i moschettoni lo rendono pesante, e già per Greta che pesa 3,5 kg è al limite.




Voi li avete utilizzati? Raccontateci le vostre esperienze

Erica

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso,  senza riportarne la fonte o chiederne il consenso. Alcune immagini presenti in questo articolo sono prese dal web.

Nessun commento:

Posta un commento