lunedì 20 giugno 2016

collare vs pettorina

Questo è un tema davvero dibattuto in campo cinofilo: ci sono moltissimi pareri contrastanti, e in questo post il mio intento sarà quello di mettere a confronto i vari strumenti illustrando i pro e i contro di entrambi.
La cosa fondamentale però è chiarire che nessun collare o pettorina potrà sostituire il lavoro fatto insieme al cane per educarlo a non tirare al guinzaglio, e che un cane ben educato ed equilibrato non avrà problemi con nessuno di questi strumenti.
Personalmente abituo i cani che vivono con me a vari strumenti, e a seconda della situazione scelgo quello più idoneo.

Collari 
Tratteremo ora i principali collari in uso. Ricordo che con i cani con problemi alla trachea, al collo e respiratori è meglio non utilizzarli ma optare per la pettorina.

- Collare fisso: è quello classico, esiste in vari materiali (pelle, nylon) e scegliendo tra i diversi tipi di chiusure troverete sicuramente quello più adatto ai vostri gusti ed esigenze (quelli con le chiusure in plastica potrebbero essere troppo fragili per cani di taglia grossa) . Viene utilizzato sia per portare a passeggio il cane (sconsigliato nei cani con problemi alla trachea) oppure indossato sempre insieme alla medaglietta di riconoscimento. Va regolata in modo che tra il collo e il collare passi un dito.I collari con maggiore altezza distribuiranno la pressione in una zona più ampia del collo creando meno problemi al collo del cane in caso di strattone, quindi evitate i collari fini tipo braccialetto, ma meglio preferire quelli più alti o ancora meglio quelli utilizzati per i levrieri.




- Collare a semistrangolo: é un misto tra il collare classico e quello a strozzo, può essere regolato in modo che quando è stretto del tutto non stringa eccessivamente il collo del cane proprio come il collare fisso. E' veloce da indossare, però alcuni cani potrebbero esserne intimoriti dovendo infilare la testa in uno spazio stretto (quindi non infilatelo " a forza" ma fate un lavoro con il cane in modo che impari lui stesso a infilarci la testa, anche con l'uso di bocconcini per far sì che diventi un momento piacevole). Non avendo chiusure in plastica è resistente. E' particolarmente indicato per i cani che tendono a sfilarsi collari e pettorine (potendolo regolare in maniera più stretta)


- Collare a strozzo o a scorrimento: Questo collare è spesso al centro di polemiche, perchè ritenuto da alcuni pericoloso in quanto strozza il cane, ma la vera pericolosità è data dall' utilizzo scorretto. Al contrario di quello che si pensa non è adatto ad insegnare al cane a non tirare, e se scegliete di utilizzarlo il consiglio migliore è quello di rivolgervi a un educatore che vi insegni la maniera corretta. E' più adatto a cani di taglia grossa con muscolatura del collo robusta, non va assolutamente usato su cani con trachea debole o problemi respiratori, personalmente lo sconsiglio anche sui cani di taglia piccola e sui cuccioli.


Pettorine: ora passiamo alle pettorine, per quanto siano ritenute da alcuni lo strumento migliore in quanto permetterebbero al cane di sentirsi meno "costretto", avendo il collo libero di muoversi, non devono essere una scusa per permettere al cane di tirare al guinzaglio. Ricordo che non tutte le pettorine sono uguali e dobbiamo scegliere quella più idonea al nostro cane.
Le pettorine sono inoltre sconsigliate per i bassotti e per i cani con conformazioni fisiche simili (es. corgi, basset hound, meticci mix di queste razze etc..). Questo perchè, ad esempio, in caso di strattone lo strappo alla colonna vertebrale potrebbe essere molto pericoloso: provate a pensare in quale punto della colonna vertebrale si trova il gancetto per attaccare il guinzaglio.
Ne esistono di tantissimi tipi, ma qui in seguito ne elencheremo solo alcune. In commercio se ne trovano molte  che vengono spacciate per miracolose, secondo le quali i cani smetterebbero di tirare, ma attenzione: alcune di queste possono fare più danni del collare a strozzo se non utilizzate correttamente, quindi se decidete di optare per altri metodi fatevi seguire da un educatore.


- Pettorina ad Y o scapolare: è stata usata per decenni, poi si è scoperto che può creare problemi alle scapole, soprattutto nei cuccioli, quindi ne sono state creati altri modelli.



- Pettorina ad H : secondo alcuni educatori è la migliore, lascia il collo del cane libero di muoversi e migliora la sua comunicazione (i cani comunque non andrebbero fatti socializzare al guinzaglio), non costringe le spalle, e anche in caso di strattone crea minori problemi al cane. Inoltre l'aggancio spostato indietro porta a non far sfregare la pettorina sotto le ascelle e non intralcia il movimento delle spalle (è importante provare la pettorina, le varie marche hanno vestibilità diverse, attenzione non deve essere troppo corta)



Jimmy

Mela


- Pettorina Norvegese : da non confondere con la pettorina ad Y, il guinzaglio va agganciato sulla schiena del cane, anche questa pettorina come quella ad H lascia il cane libero di muoversi, e crea minori problemi in caso di strattone.
Spike

Spike


Pluto (con collare ) Jimmy (con pettorina)


Ho trattato i principali strumenti, qualora ne avessi dimenticati alcuni li aggiungerò volentieri.
Vista la delicatezza del tema resto aperta a eventuali confronti e\o modifiche all'articolo.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato inviandomi le foto dei loro cani con indosso le pettorine.

Erica

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento