mercoledì 22 aprile 2015

Naily e Camilla.. CAE-1 superato!

Domenica 12 aprile io e Naily siamo riuscite a superare il test CAE-1, e lo stesso vale per tutti gli altri bravissimi binomi del corso per addestratori ENCI che sto frequentando.
Se siete interessati a conoscere questo tipo di test caratteriale ne trovate la definizione nel nostro dizionario cinofilo e potete leggerne il regolamento all'interno del sito dell'ENCI e che vi linko anche qua (scorrete la pagina, troverete il pdf da scaricare).

Ecco un po' di foto (perdonate la qualità, sono state scattate da cellulare) che mostrano alcuni degli esercizi previsti nel test.






Cane in terra-resta.. che poi non ha fatto, dato che ha deciso di mettersi seduta, ma poco importa ai fini del superamento! al massimo possono togliere dei punti, ma a noi va benissimo comunque :)











Passaggio di una bicicletta e di passeggino










Passaggio di persona che fa jogging e di            
cane estraneo di sesso opposto  







Poi il cane si deve alzare e ci deve seguire passando  
in mezzo ad un gruppo di persone, uno dei quali indossa
qualcosa di "particolare", come un cappello o una
mantellina e deve sfiorare il cane















                                                                 
Passare in fianco ad un
operatore con giornale e
ad un altro con
ombrello,
il quale si avvicina
picchiettandolo
a terra e poi aprendolo
vicino al cane




Altri passaggi importanti sono la sociabilità di fronte al giudice e dimostrare che siamo in grado di accudire il cane, riuscendo senza difficoltà a spazzolarlo e a controllargli zampe, denti e orecchie.



















Alcune considerazioni: pur essendo un test relativamente semplice e facile da superare per un cane equilibrato, necessita comunque di una certa preparazione e attenzione nell'approccio ai vari passaggi. E' un test che consiglierei a tutti i proprietari di cani, proprio perchè, pur essendo semplice, li "obbliga" comunque ad avere una certa attenzione nell'educazione del cane.
Al termine del test, se superato, viene rilasciato un patentino dall'ENCI. Rendere questo patentino obbligatorio per tutti i proprietari di cani sarebbe già un bel passo avanti per la diffusione di una migliore cultura cinofila.

Camilla

E' vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.