mercoledì 18 giugno 2014

Vacanza con il cane …il bagaglio di Fido

I cani fanno parte della famiglia e sempre più spesso decidiamo di portarli con noi anche in vacanza.


Greta ed Erica in treno

Cosa non deve mancare:

Per aiutarci in questo, sempre più strutture li accettano, e alcune di queste offrono addirittura servizi particolari, come camere d’albergo o spiagge attrezzate per i cani.


Mi capita spesso di trovarmi in difficoltà nel “preparare la valigia”per Greta e solitamente stilo una lista per essere sicura di non dimenticarmi niente. Ho deciso di scrivere questo articolo per aiutare chi, come me, si trova in difficoltà nel decidere cosa portare o per chi ha paura di dimenticarsi qualcosa…


Questa lista è generica, andrà bene sia che andiate al mare, sia in montagna, che viaggiate in estate o in inverno (ovviamente a seconda delle esigenze potrete tralasciare alcuni oggetti).




-Ciotole : non devono mai mancare; ve ne serviranno una per l’acqua e una per la pappa. Potete anche portarvene una di quelle pieghevoli (da portare sempre con voi) per l’acqua: ne esistono di diversi tipi e materiali (alcune anche molto economiche, 1\2€) e una borraccia per l’acqua.


-Cibo: dovrete portare il cibo che il cagnolino è abituato a mangiare (meglio non fare cambi durante le vacanze). Portatene una quantità sufficiente a coprire tutti i giorni di vacanza,ed è consigliabile portarne un po’ in più (potreste non trovare lo stesso tipo di croccantini nel luogo di permanenza).


-Biscottini: portate qualche snack per il cane, per premiarlo di qualche buona azione


-Giochi: portate un paio di giochini per il vostro cane, sia da fare all’aperto insieme, sia se dovete intrattenere il cane in qualche momento di noia


-Cose da rosicchiare \ kong: potrebbe capitare di dover lasciare solo il nostro amico per un breve tempo (ad esempio durante il pranzo). meglio trovargli qualcosa da fare per non fargli sentire troppo la solitudine in un posto nuovo


-Medicine: portate tutti i farmaci che prende solitamente il vostro cane, ricordate di portare anche un antiparassitario, una pinzetta per togliere eventuali zecche e spine. Potrebbero tornarvi utili anche degli antiparassitari spray


- Cuccia: portate un cuscinone, o una piccola cesta (possibilmente usate abitualmente dal cane); o eventualmente portare o una copertina o un lenzuolo che il cane avrà già utilizzato nei giorni antecedenti la partenza… in modo che il cane possa sentirsi più a suo agio annusando odori che già conosce. 



Cappottino \ impermeabile :  a seconda della stagione, scegliete il giusto accessorio per proteggere il cane dalle intemperie.


Guinzagli: portate il normale guinzaglio più uno di scorta. Ricordatevi di portare una lunghina di almeno 5 metri: potrete dare un po' di libertà al cane (nei luoghi dove è permesso) senza correre rischi.


Collare\pettorina: portate entrambi; ricordatevi di applicarvi una medaglietta con il vostro numero di cellulare.


Prodotti per igiene: portate delle salviettine umidificate per cani e lo shampoo che utilizzate solitamente (potrebbe servirvi). Non dimenticate le spazzole ed eventuali prodotti per districare il pelo, se il vostro cane necessita di particolari cure in questo senso.


Sacchetti igienici: per raccogliere sempre i bisognini.


Traversine (tappetini igienici): da non dimenticare se il cane è abituato ad utilizzarle, ma utili anche per altri scopi (ad esempio come sottociotola, o per ricoprire un divano\letto se il cane è abituato a salirci)


Libretto sanitario: da portare sempre con voi quando il vostro cane vi segue; non dimenticate, nel caso di patologie specifiche, la cartella clinica del cane.


Passaporto: se viaggiate all’estero è indispensabile


Asciugamano: da utilizzare sia per asciugare il cane dopo un bagnetto, che dopo un tuffo in mare, o dopo aver giocato sulla neve.


Attrezzatura particolare: a seconda del luogo scelto non dimenticate eventuali accessori particolari come, salvagente, pettorine da traino, zaino per cani ecc


Non dimenticate di informarvi prima di partire sui centri veterinari specializzati per le emergenze nella zona in cui andrete,e di fare tutti i vaccini e i controlli al cane (soprattutto se andrete all’estero)

Se dovessi aver dimenticato qualche accessorio utile fatemelo pure notare e provvederò ad aggiungerlo alla lista.


Erica


E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento