venerdì 22 novembre 2013

Il trasporto del cane in automobile

Facciamo riferimento all'art.169 comma 6 del codice della strada "Sui veicoli diversi da quelli autorizzati dall'art. 38 del Decreto del Presidente della Repubblica dell'08 febbraio 1954 n°320 è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire pericolo o impedimento per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposite gabbie o contenitori o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro mezzo analogo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente Ufficio Provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C"
Questo significa che un singolo cane può essere trasportato libero nell'abitacolo purché non intralci la guida o non infastidisca il guidatore.
Ci sono moltissimi modi di trasportare il cane in auto:
- libero;
- con cintura di sicurezza (mi raccomando, da agganciare alla pettorina, non al collare!);
- con rete divisoria;
- con trasportino morbido o in plastica;
- in gabbia di metallo;
- nella "struttura" di gabbie ancorate al pianale;
Certamente l'ultima opzione è la più sicura sia per noi che per il nostro cane, ma è certamente anche la più costosa; è la soluzione che infatti adoperano i cinofili sportivi o chi comunque trasporta frequentemente più cani.
Ecco un crash test condotto in Germania (il video è stato gentilmente tradotto dal Centro Studi del Cane):
Il video è molto chiaro: meglio scegliere la gabbia in metallo, di quelle che vengono ancorate al pianale. Questa è certamente la soluzione più sicura, ma come abbiamo detto anche la più costosa.

Camilla

E vietata la riproduzione del testo, o parti di esso, e delle immagini, senza riportarne la fonte o chiederne il consenso.

Nessun commento:

Posta un commento